giovedì 15 febbraio 2018

📖 RECENSIONE: Pretty guardian Sailor Moon New Edition IV°📚

Ladies and Gentlemen,

Recensione (ancora una volta stravolta)...

Torno a parlarvi della mitica guerriera che veste alla marinara: Sailor Moon 


PRETTY GUARDIAN SAILOR MOON NEW EDITION
Volume 4

Qual è la vera identità di Chibiusa? È una nemica o un’alleata? E cosa stanno macchinando i malvagi di Black Moon? Il principe Diamant porta avanti la sua ossessiva ricerca del Cristallo d’Argento e di “Rabbit”, mentre le guerriere Sailor, in seguito al rapimento di Mars, cominciano a scomparire una dopo l’altra...
Copertina: Sailor Jupiter
Data di uscita: 7/02/2018
Autore: Naoko Takeuchi
Pagine: 246
Costo: 4,70 euro

A noi. Dunque, dove iniziare se non dalla struttura del manga?
Naturalmente sono rimasta un po’, come dire, spiazzata dallo stesso volume. Pensavo onestamente che avessero sbagliato ad impostarlo, per fortuna, che all’interno c'è una pagina dedicata interamente alla spiegazione.

Ho così avuto modo di apprezzare la strutturazione giapponese, quindi si tratta di un "libro" la cui partenza è alla fine per come lo intendiamo noi “occidentali” e prosegue a ritroso con un modo un po’ diverso anche per la lettura. Ma tranquilli, vi verrà spiegato tutto. Lo dico solo ed esclusivamente per chi è indeciso se acquistarlo o l'ha acquistato solo ora come la sottoscritta.

Si è capito che è il mio primo manga, no?
Fino ad oggi ho alle spalle solo ed esclusivamente fumetti come "Topolino", alcuni  "W.i.t.c.h." e "Isa&Bea" - le streghe. Finish, pertanto la mia competenza in materia di manga è del tutto nuova e sono sicura (al 100%) che sbaglierò qualcosa, ragion per cui gli amanti del genere dovranno perdonarmi, almeno fino a quando non mi farò una cultura in merito.

Allora, primissime impressioni, sempre sul volume:
Esteticamente ➡ I colori della cover sono spettacolari. La fattura è ottima. La prima cosa che ho fatto è stato di inspirare il profumo delle pagine ed inevitabilmente ho ricollegato quell’odore tipico dell'album delle figurine.

All’interno abbiamo 5 episodi rigorosamente in bianco e nero, eccezion fatta per le primissime pagine a colori che, ripeto, per noi sono alla fine del libro “tradizionale”.
Gli episodi sono:
  • Act 17 – SEGRETI
  • Act 18 – INVASIONE
  • Act 19 – TIME WRAP
  • Act 20 – CRYSTAL TOKYO
  • Act 21 – INTRIGO
Storia ➡ Ho riscontrato delle incongruenze all’interno della storia ed alcune di esse sono avvolte nella nebbia. Metto sotto SPOILER, quindi se volete li potete leggere evidenziando la parte nascosta col cursore.
INIZIO SPOILER*
Primo. Chibiusa ha 900 anni, ha l’aspetto di una bambina. La longevità della stirpe Silver Millennium dovrebbe essere di 1000 anni, quindi mmh primo punto incongruente. Avrà solo 100 anni per regnare?

Secondo. Solo Sailor Moon nel trentesimo secolo riscontra quel problema di debolezza-trasparenza e gli altri? Cioè Sailor Venus e Marzio-Mamu nulla?!?

Terzo, che si ricollega al primo. Possibile che Chibiusa si comporti come una bambina pestifera data la sua veneranda età? Dovrebbe essere molto più matura.* FINE SPOILER

Alcune parole sono in giapponese con traduzione in italiano ed altre, ancora, sono proprio in inglese e mi riferisco a quelle relative la trasformazione.

Ah quasi dimenticavo, altro punto, la storia non è censurata come con l’anime dei mitici anni ’90, che tra parentesi, apprezzo molto di più rispetto la rivisitazione di questi ultimi anni, insomma degli anni 2010, se non vado troppo errata.

Anche se la storia è diversa e un po’ più cruenta, è interessante riscoprire le origini di Sailor Moon. Quindi direi promosso a pieni voti.


👉 Per informazione sui costi, trame riguardanti i prossimi volumi o quelli precedenti _x_QUI_x_


Alla prossima👄!👋